Pietro Salemme Psicologo Psicoterapeuta a Roma Nomentano

Sono il Dottor Pietro Salemme, Psicologo specializzato in Psicoterapia individuale e di gruppo, ricevo presso il mio studio a Roma nel quartiere Prati.

La mia formazione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza.

Nel 1994 ho conseguito l’abilitazione professionale; sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio, numero d’iscrizione n. 5637.

Mi sono specializzato in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l’IFREP – Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti.

Ho partecipato al Master Biennale di Terapia Cognitivo Sociale presso l’Università di Barcellona nell’ambito del Progetto European Association for Professional Mobility.

La mia esperienza professionale

Svolgo l’attività professionale di psicologo e psicoterapeuta nel mio studio di Roma, nel quartiere Prati.

Dal 1997 collaboro con la Cooperativa Sociale Onlus AELLE Il PUNTO seguendo i loro progetti di Decontenzione di paziente grave per conto delle ASL RMC, RMD e RME; svolgendo attività terapeutica presso i loro centri diurni riabilitativi; facendo attività di supervisione e tenendo corsi di formazione.

Ho svolto l’attività di docente in tematiche psicologiche presso la SSPIG – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo di Palermo, per l’Associazione Nazionale Psichiatria Democratica e presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma – Ospedale S. Spirito.

Svolgo attualmente attività di ricerca di gruppo, diretto dal prof. Luigi Aversa presso CIPA-Istituto Italia Centrale (Centro Italiano Psicologia Analitica) dal tema “Ricerche sulla Psiche”.

Svolgo attività di ricerca e docenza presso il Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica, Fenomenologia (LaPEF), in particolare nei seminari di Psicopatologia Psicodinamica Aprile-Dicembre 2021.

Uno degli enigmi più antichi della storia dell’uomo è quello di Edipo e la Sfinge. Arrivato alle porte di Tebe afflitta dalla peste, l’eroe deve sciogliere l’enigma posto dall’essere alato, per liberare la città dal miasma: “Chi è l’essere animato che all’alba cammina a quattro zampe, a mezzogiorno con due e al tramonto con tre?”. Edipo rispose: “L’Uomo”! E la Sfinge volò via liberando Tebe dalla pestilenza.

Ancora oggi continua la domanda incessante sul mistero di Psiche.

Ho svolto attività di CTU – Psicologo Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma.

Ho svolto attività di docenza e consulenza nel settore Sviluppo e Gestione Risorse Umane presso PRAEL Sistemi SPA, per conto del Ministero dell’Interno – Direzione Generale Protezione Civile.

Sono autore di libri che parlano del mio lavoro e della mia esperienza di terapeuta individuale, di coppia, di gruppo e comunità.

Contattami

Se hai bisogno di un appuntamento per iniziare un percorso di psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo oppure di attività di formazione per figure sanitarie o di supervisione per psicologi e équipe chiamami oppure compila il form sottostante e ti ricontatterò.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio