Pietro Salemme Psicologo Roma Psicoterapia Individuale e di Gruppo

L’uomo ha una capacità intrinseca di crescita e di auto-realizzazione.

Nei momenti di difficoltà, la psicoterapia individuale e di gruppo permette di raggiungere il pieno potenziale e valorizzare qualità importanti come la consapevolezza, la libertà di scelta e la creatività.

L’analista transazionale mette al centro la persona e la accompagna al raggiungimento del benessere e della consapevolezza, con una serie di strumenti volti a promuovere la crescita e il cambiamento personali.

Oltre all’analisi transazionale, viene proposto un approccio umanistico integrato, incorporando i modelli esperienziali, comportamentali, cognitivi, interpersonali e psicodinamici.

In questo processo di trasformazione interiore, la persona inizia a vivere più in armonia con se stessa, raggiungendo l’autonomia e la realizzazione.

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità sono dei modelli prolungati di comportamenti, emozioni e pensieri che impattano sulla vita della persona e interferiscono nelle relazioni interpersonali.

Chi ne soffre avverte difficoltà e limitazioni nelle attività sociali, nel lavoro o a scuola.

Esistono diversi disturbi di personalità e nel trattamento assume molta importanza la creazione di buona relazione terapeutica: solo in un clima di fiducia e rispetto, in cui la parola è uno strumento indispensabile per la guarigione, sarà possibile differenziare il trattamento in base alla specificità della situazione e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il DOC – Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.

Le ossessioni consistono in pensieri, spesso assurdi, che si ripetono costantemente e sui quali l’individuo ha la sensazione di non avere il controllo.

Chi soffre di DOC sviluppa inoltre una serie di rituali, le compulsioni, che compie come strategia per evitare l’ansia.

Le persone con Disturbo Ossessivo Compulsivo sono perfezioniste e meticolose, danno molta importanza a dettagli poco rilevanti e provano estremo disagio in caso di compiti non portati a termine.

Il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo punta alla comprensione dell’affettività della persona e delle sue emozioni.

Attraverso la psicoterapia è possibile insegnare a fare distinzione tra pensiero e realtà e affrontare le principali emozioni alla base di questi comportamenti.

Depressione

La depressione si manifesta con una mancanza di interesse per le attività quotidiane e un generale senso di abbandono.

Chi è depresso ha scarsa stima di sé e prova forti sensi di colpa, con pensieri e fantasie di suicidio.

L’auto-denigrazione è molto frequente e questa valutazione molto rigida riguarda anche il giudizio sul proprio passato.

Una persona depressa è una persona che ha perso qualcosa, che possa essere una persona, un ideale o la speranza.

Grazie alla psicoterapia è possibile identificare la perdita ed elaborarla, andando oltre la rassegnazione e mettendo al centro l’individuo e la sua spinta all’azione.

Disturbi dell’umore

L’umore è uno stato d’animo persistente, a cui spesso vengono attribuite emozioni transitorie. Quando, però, le alterazioni dell’umore compromettono un normale funzionamento nelle relazioni della vita quotidiana, si parla di disturbi dell’umore.

I disturbi dell’umore si dividono in:

  • disturbi depressivi, caratterizzati dalla presenza di umore depresso costante;
  • disturbi bipolari, caratterizzati da un’alternanza dell’umore che può variare da forme di depressione a estremi di euforia di tipo maniacale.

Attraverso la psicoterapia sarà possibile approfondire la conoscenza in se stessi e rispettare e porre limiti sani nelle proprie relazioni sociali.

La persona che soffre di disturbo dell’umore inizierà a vivere con maggiore autenticità e armonia, puntando alla propria autonomia e realizzazione personale.

Disturbo d’ansia e panico

A un certo punto della nostra vita possiamo sentirci sopraffatti dalle circostanze o avvertire paure e insicurezze che ci impediscono di affrontare serenamente determinate situazioni, portandoci spesso ad ansia e ad attacchi di panico.

In alcuni casi, le manifestazioni di ansia e panico sono legate alla situazione attuale che viviamo; in altri, invece, si tratta di problemi più profondi che riguardano esperienze del passato non risolte che si ripetono più volte nella nostra vita.

Durante la terapia, la persona che chiede aiuto condivide le proprie preoccupazioni, le proprie difficoltà e le proprie paure con il terapeuta.

Il processo terapeutico permette di identificare quali sono i propri comportamenti, i propri pensieri, le proprie emozioni e in che modo il proprio corpo reagisce.

Attraverso la psicoterapia è possibile recuperare le risorse che permettono di gestire l’ansia e raggiungere un livello più elevato di benessere.

Contattami

Se hai bisogno di un appuntamento per iniziare un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo oppure di attività di formazione per figure sanitarie o di supervisione per psicologi e équipe chiamami oppure compila il form sottostante e ti ricontatterò.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio