Nel corso della mia carriera di Psicologo e Psicoterapeuta ho avuto modo di conoscere storie e di accumulare esperienza, soprattutto nel lavoro con i gruppi e le comunità terapeutiche.

Ho racchiuso queste storie e le mie riflessioni nei libri che ho pubblicato negli anni.

Quando la Comunità racconta

Esperienze e narrazioni con lo sguardo della psiche

Fattore Umano Edizioni – 2018

quando la comunità racconta - pubblicazioni di Pietro Salemme

Il volume Quando la Comunità racconta – Esperienze e narrazioni con lo sguardo della psiche è stato pubblicato da Fattore Umano Edizioni nel 2018 nella Collana Psiche e dintorni.

Il libro elabora e racconta stralci esistenziali di pazienti presi in carico dalla Cooperativa sociale romana Aelle il Punto.

Ne emerge il ritratto di un lavoro assiduo degli operatori, un lavoro in cui i pazienti sono chiamati a collaborare, un lavoro di équipe che, attraverso un’ottica radicata in profondità in una dimensione fenomenologica, tanto antropologica quanto psicopatologica, restituisce i pazienti alla vita, in quella Comunità più allargata che è la Società.

Fare gruppo nelle istituzioni

Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Edizioni Franco Angeli – 2014

fare gruppo nelle istituzioni - pubblicazioni di Pietro Salemme

Il volume Fare gruppo nelle istituzioni – Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche è stato pubblicato da Edizioni Franco Angeli nel 2014 nella Collana Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive.

Il libro, scritto insieme a Claudio Neri e Roberta Patalano, vuole essere un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale.

Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.

Abitare

Dodici storie ai margini

Edizioni Universitarie Romane – 2006

abitare - dodici storie ai margini - pubblicazioni di Pietro Salemme

Il volume Abitare – Dodici storie ai margini è stato pubblicato da Edizioni Universitarie Romane nel 2006 nella Collana I Germogli.

Nelle dodici storie ai margini accompagno il lettore nelle avventure di chi le vive o le ha già vissute consegnandole alla memoria propria e dei gruppi di cui fece parte, esplora i contesti in cui si svolsero e le traiettorie del loro sviluppo e segue da vicino le vibrazioni emotive dei protagonisti e dei curanti.