Attività di Formazione per Figure Sanitarie

La formazione è un aspetto fondamentale per ogni professionista.

Aggiornare le proprie conoscenze in ambito lavorativo è una buona pratica utile sia per migliorare nel proprio lavoro quotidiano che per poter accedere a una posizione maggiormente desiderata.

L’esperienza formativa spesso coinvolge la persona nella sua totalità, arricchendola non solo sul piano professionale, ma anche personale.

Essere dei professionisti altamente qualificati oltre ad avere conseguenze positive sulla qualità del proprio lavoro e dei servizi erogati, migliora il senso di auto-efficacia sia nelle mansioni svolte che nelle relazioni con i colleghi.

L’aggiornamento continuo è di grande importanza in tutte le professioni, ma diventa essenziale nel campo della salute.

Medici, psicologi e operatori sociali si trovano, infatti, a dover garantire un aggiornamento costante delle proprie competenze e dimostrare qualità nelle prestazioni erogate, per poter prendersi cura al meglio del benessere dell’individuo.

Il professionista sanitario ha il dovere di aggiornarsi continuamente sulle ultime ricerche scientifiche e tenerne conto nella pratica professionale.

Inoltre, è importante non sottovalutare i nuovi bisogni che caratterizzano le relazioni d’aiuto, volgendo lo sguardo ai diversi cambiamenti che coinvolgono la società e all’impatto di questi sulla salute dell’individuo.

La formazione in ambito sanitario include, quindi, anche la valutazione dei cambiamenti che avvengono sul piano scientifico e sociale e le conseguenze che possono verificarsi all’interno dello specifico ambito di competenza.

Formazione in psicologia nelle professioni sanitarie

Molti operatori si trovano quotidianamente a contatto con persone che presentano casistiche particolari, come pazienti gravi, individui con psicosi o con gravi disturbi di personalità.

Per poter gestire al meglio queste situazioni è importante non lasciare nulla al caso e seguire un percorso formativo ad hoc per acquisire le competenze necessarie richieste.

L’efficacia e la qualità di un intervento dipendono molto dal grado di competenza del professionista nel trattare una specifica situazione.

Per chi lavora a stretto contatto con le persone è molto importante essere autonomo nella gestione dei diversi aspetti del caso e approfondire e aggiornare la propria conoscenza in ambiti sempre più settoriali.

L’aggiornamento in Psicologia e lo studio dei diversi aspetti che riguardano le casistiche di interesse sono degli elementi necessari per lavorare in ambito sanitario.

Offrono al professionista il background teorico e tecnico utile per un’adeguata presa in carico del caso e, al tempo stesso, gli consentono di imparare a gestire con qualità il rapporto con il paziente e i suoi familiari.

Il sapere in Psicologia e Psicoterapia costituisce una componente essenziale di formazione non solo per chi direttamente opera in ambito psicologico ma per tutti i professionisti attenti alla qualità della relazione con il paziente.

Imparare a gestire il burnout

Chi lavora in contesti sanitari si trova spesso a dover affrontare la componente emotiva e relazionale che emerge dal contatto con il paziente e i suoi familiari.

L’evoluzione di queste relazioni a volte genera delle dinamiche inaspettate nel professionista, portandolo a manifestare confusione, stress e sentimenti di frustrazione fino alla vera e propria sindrome da burnout.

La sindrome da burnout è un problema che riguarda molti professionisti sanitari.

Medici, psicologi e operatori sanitari si trovano immersi molte ore al giorno in situazioni dolorose e ne portano il peso anche fuori, nella propria vita privata.

Lavorare a stretto contatto con la sofferenza può generare profondo disagio e non sempre si è sufficientemente preparati per riconoscere e gestire con lucidità queste situazioni.

Un’adeguata formazione in questo ambito risulta essere essenziale per fornire una panoramica di come si sviluppa la sindrome, quali sono i sintomi principali da identificare in se stessi e nei propri colleghi e quali strategie di prevenzione e intervento è più utile attuare.

Contattami

Se hai bisogno di un appuntamento per iniziare un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo oppure di attività di formazione per figure sanitarie o di supervisione per psicologi e équipe chiamami oppure compila il form sottostante e ti ricontatterò.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio